Lentigo (Macchie) Solari

Anche definite come simplex le lentigo solari sono definite come aree cutanee piatte a margini regolari di colore marrone da chiaro a scuro che colpiscono maggiormente le zone fotoesposte (volto e mani) dovute ad un accumulo di melanociti. Sono spesso associate a altri segni dell’invecchiamento cutaneo come elastosi e dilatazione dei piccoli vasi sanguigni. Il trattamento di elezione per queste lesioni (una volta che la loro diagnosi di lesione benigna sia certa) è quello con i laser Q-switched. L’utilizzo di una lunghezza d’onda di 532 nm permette la frammentazione del pigmento e la sua eliminazione sia per via trans-epidermica sia per fagocitosi ad opera dei mastociti. Tali trattamenti sono confinati alla sola lesione pigmentata e non determinano, per cessione termica, ringiovanimento dei tessuti circostanti. Nei casi nei quali le lentigo solari sono numerose, si associano a fini teleangectasie ma non sono presenti solchi o rughe o altri segni di invecchiamento più severo della pelle allora è preferibile eseguire alcune sedute di trattamento con IPL (che liberando calore stimola anche la produzione di collagene) seguite da quelle con laser Q-switched.

Tipo Trattamento: Trattamento laser.

Consenso Informato da Firmare: Sì.

Tecnologie Utilizzate: Laser Q-switched 532 nm, laser Q-switched 694 nm, IPL 4° generazione, IPL 3° generazione, IPL 2° generazione.

Indicazioni: Macchie iperpigmentate del volto, delle mani e delle zone fotoesposte.

Durata di Ogni Seduta: 20 minuti circa.

Numero Sedute: 4 – 5 (in funzione della severità ed estensione della problematica).

Distanza tra le Sedute: 30 – 40 giorni.

Forme di Anestesia: Nessuna.

Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Rossore (qualche ora), gonfiore per qualche giorno (se il trattamento è eseguito vicino alle palpebre), rare ecchimosi (a volte volute) della durata anche di 1 settimana, rare piccole crosticine in corrispondenza delle lentigo di maggiori dimensioni e soprattutto dopo trattamento con laser Q-switched.

Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Non esporsi volontariamente alla luce solare o a lampade UV per 30 giorni prima del trattamento, non assumere antibiotici o tranquillanti, applicare protezione solare 50+ per almeno 15 giorni prima della prima seduta.

Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Le stesse da eseguirsi prima dei trattamenti.

Contatta la Dottoressa





Chiama il +39.392.1661683