Tossina Botulinica e Iperidrosi
La tossina botulinica può essere utilizzata non solo per trattare le rughe del volto, ma anche per trattare la sudorazione eccessiva delle ascelle, del palmo delle mani e della pianta dei piedi e per trattare alcune sindromi rare (es Sindrome di Frey, Crocodile Tears Syndrome...).
L’ eccesso di sudorazione o iperidrosi si riferisce ad una sudorazione profusa localizzata generalmente al palmo delle mani, alla pianta dei piedi ed alle ascelle, anche se può interessare altre aree del corpo come la testa ed il viso.
La tossina botulinica è l’unica alternativa valida non chirurgica che consente di bloccare l’iperattività delle ghiandole sudoripare. Si procede con una infiltrazione mediante un ago sottilissimo nelle zone interessate. È un trattamento ben tollerato dal paziente, sicuro, di dimostrata efficacia, che migliora enormemente la qualità di vita. L’effetto della tossina botulinica si inizia ad apprezzare dopo 3-4 giorni dopo l’iniezione e in queste particolari sedi può durare 6-8 mesi. Il trattamento è ambulatoriale, non richiede un ricovero.
Una volta terminata la seduta, il paziente può tornare alla sua vita lavorativa e sociale, senza nessuna modifica sostanziale.
Tipo Trattamento: Infiltrazione di tossina botulinica.
Consenso Informato da Firmare: Sì.
Tecnologie Utilizzate: -
Indicazione: Iperidrosi ascellare, palmare e plantare e alcune sindromi rare (es. Sindrome di Frey, Crocodile Tears Syndrome...).
Durata di Ogni Seduta: Circa 30 minuti.
Numero Sedute: La seduta può essere ripetuta al perdere di efficacia del farmaco e pianificato precedentemente con il chirurgo secondo l’IDENTITY PROGRAM.
Distanza tra le Sedute: Circa 6 - 8 mesi.
Forme di Anestesia: Per l’iperidrosi palmare è possibile eseguire un’anestesia tronculare dei nervi radiale, mediano e cubitale (o ulnare).
Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Se correttamente utilizzata, nessun effetto collaterale. È possibile riscontrare una temporanea riduzione della forza della musculatura volontaria soprattutto nei trattamenti dell’iperidrosi palmare.
Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Si esegue il trattamento su cute detersa.
Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Nessuna.