Ringiovanimento del Dorso delle Mani
Le mani, come il viso ed il collo sono le parti esposte agli insulti del tempo, ma anche agli sguardi indagatori e dimostrano la nostra età. A 25 anni, la pelle inizia ad assottigliarsi e man mano a popolarsi delle prime fini rughe, a 40 anni iniziano a comparire le prime macchie e man mano il dorso diventa irregolare e scarno.
L’invecchiamento del dorso delle mani è caratterizzato da una progressiva scheletrizzazione del dorso delle mani per riassorbimento del tessuto adiposo sottocutaneo e dalla presenza di sun spots (macchie marroni) in una cute che appare atrofica, opaca e spenta. Gli accumuli di pigmento delle macchie possono essere trattati con luce pulsata o laser Q-switched. Con i laser Q-switched il pigmento verrà frantumato e successivamente eliminato mentre con la luce pulsata l’eliminazione del pigmento potrà essere minore, ma il calore che il trattamento genera determina anche uno stimolo alla produzione di nuovo collagene. L’uso combinato di queste due tecnologie offre l’eliminazione del pigmento ed una sintesi di nuovo collagene. L’infiltrazione di acido ialuronico, l’utilizzo di tessuto adiposo e di fattori di crescita tissutale derivanti dalle piastrine sono indicati quando il problema principale è il depauperamento dei volumi con la conseguente scheletrizzazione del dorso delle mani.
Tipo Trattamento: Trattamento laser, filler, skinbooster, tessuto adiposo, di fattori di accrescimento tissutale.
Consenso Informato da Firmare: Sì.
Tecnologie Utilizzate: IPL 4° generazione, laser Q-switched, centrifuga per separazione delle piastrine.
Indicazione: Mani con piccole macchie brunastre (sun spots o macchie solari), fini capillari, rughe che diventano con il passare del tempo sempre più numerose e profonde e, nelle forme più severe, anche cheratosi attiniche (lesioni precancerose), scheletrizzazione del dorso.
Durata di Ogni Seduta: 20 - 45 minuti circa.
Numero Sedute: IPL (4-5 ), laser Q-switched (2-3), PRGF (almeno 2), fillers (almeno 2), Skinbooster (almeno 3), tessuto adiposo (almeno 2).
Distanza tra le Sedute: 30 – 40 giorni.
Forme di Anestesia: Nessuna / crema anestetica / aria fredda a -20 °C.
Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Rossore (per qualche ora / 7 giorni), rare ecchimosi (a volte volute) della durata anche di 1 settimana, piccoli ponfi in sede di infiltrazione (per al massimo qualche ora).
Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Non esporsi volontariamente alla luce solare o a lampade UV per 30 giorni prima del trattamento, non assumere antibiotici o tranquillanti, applicare protezione solare 50+ per almeno 15 giorni prima della prima seduta.
Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Le stesse da eseguirsi prima dei trattamenti. Applicare creme solari con SPF 50+ sino alla scomparsa dei segni eritematosi dopo trattamento con laser Q-switched.